4. Contract

Fin da subito

  • Esponi le parti più rilevanti del contratto, sii accurato ed esplicito.
  • Tieni duro 
  • Sii preparato a controbattere alle obiezioni.
  • Sii pronto a lasciar perdere se la situazione non è equa e corretta.
  • Prendi il contratto firmato. In bocca al lupo!

Profile

Durata: 2-3 ore per cliente

Attività: presentazione del contratto, negoziazione, vendita persuasiva.

Storyboard

Siamo in dirittura d’arrivo, finalmente: serve ora la massima determinazione. Hai ricevuto la comunicazione da parte del gestore che è pronto per firmare l’accordo per Musplan. 

Ti suggeriamo di inviargli la proforma ufficiale del contratto scelto (sia se Basic che se Premium) in modo che sia a conoscenza di tutti i punti principali. 

Assicurati che abbia preso visione di tutte le Terms & Conditons del contratto, tutte le esclusioni e le limitazioni di responsabilità diretta da parte di Musplan.

Inoltre deve avere molto chiaro quali sono le implicazioni dei due tipi di servizio offerte, ossia la Basic e la Premium. 

Ripercorri anche le clausole di pagamento del servizio, incluse le modalità e le condizioni per la sospensione unilaterale dello stesso in caso inadempimenti o di condizioni modificate che lo rendono non più sostenibile da parte di Musplan.

Qui ci possono essere dei momenti di ripensamento, di richiesta di modifica di adattare certe condizioni o di alleggerirne altre. Devi essere pronto a questo e far capire che il senso di alcune restrizioni è fondamentale dal momento che Musplan funziona bene se il numero di gestori è elevato, in modo di creare una cassa di risonanza notevole per gli artisti. Serve cooperazione ma questo implica anche delle regole semplici e comuni per tutti. Non si può di certo avere un contratto specifico per ogni gestore di locale della community. Pubblicheremo un documento con le principali obiezioni e i nostri razionali con cui confutarle. Attenzione: se durante la conversazione ti accorgi che viene a mancare la reciproca fiducia e trasparenza, è meglio chiudere la trattativa.