2. Reach Out

Fin da subito

  • Trova un collegamento ai managers.
  • Crea i presupposti per stabilire una strategia di inbound marketing.
  • Usa Facebook, telefonate, veloci incontri vis-a-vis.
  • Monitorizza i feedback degli utenti.
  • Fai due o tre tentativi con differenti approcci.
  • Aggiorna la Target List con i risultati ottenuti.

Profilo

Durata: Una settimana

Attività: ricerca, planning, outbound call, inbound marketing 

Skill: research on internet & social media, network personale, esperienze pregresse, breve presentazione.

Storyboard

Hai adesso una «target list» su cui entrare in azione! Il prossimo passo è pianificare il contatto con i gestori dei locali che vuoi portare all’interno di Musplan. 

La strategia di contatto puo essere decisa in libertà. Solo tu conosci al meglio il territorio e le sue caratteristiche e modalità peculiari. Ti diamo solo alcuni suggerimenti ed esempi applicabili:

Conosci direttamente il gestore del locale? Una chiamata diretta telefonica è il modo migliore per ristabilire un contatto e prendere un primo appuntamento.

Non conosci il gestore ma hai informazioni sul locale? Fa una ricerca su Facebook e dovresti trovare la pagina del locale (se non la trovi, poniti il dubbio se il locale sia un buon target). Lascia un messaggio all’amministratore della pagina con un qualcosa di semplice ed un link alla pagina di Musplan che può fare da collettore di informazioni utili per il gestore al fine di capire meglio il servizio proposto.

Nella home page metteremo anche un download di un e-paper con un’analisi della situazione italiana sui locali e i live, che può attivare l’interesse dell’interlocutore. Soprattutto permette di ottenere i propri contatti e capire se possono esserci apertura e interesse.

Non demordere se non hai risposte: la vita dei gestori di locale può essere complessa. Hai tutto il diritto di presentarti durante l’orario di apertura, magari in una fascia fuori ora di punta, in modo da poter presentarti, chiedere 5 minuti di ascolto e così accennare al servizio. Ricordati di lasciare un tuo riferimento (biglietto da visita, se piace) ed il contatto al sito Musplan.

E importante ricordarsi di non essere invasivi. Serve solo creare il presupposto, innescare la curiosità da parte del gestore. Se poi anche dopo avere letto le informazioni sul portale il gestore si ritrova nel nostro target e pensa che i nostri servizi possano fare al proprio caso, allora siamo pronti alla fase successiva.